top of page

CHI SIAMO

La storia del colorificio Vecos ha inizio negli anni '50 con l'impegno di Metadellis Spartaco la cui attività iniziale è principalmente vernici e colori con una piccola sezione per Belle Arti.

Nel 1961 ha inizio l'impegno dei Fratelli Ferretti che, pur continuando la tradizione del Metadellis, incrementano in modo considerevole la sezione Belle Arti diventando ben presto un punto di riferimento per la città, i suoi artisti e l'Istituto d'Arte Gaetano Chierici. 

Generazioni di studenti del Chierici sono passati da Vecos e molti pittori reggiani hanno "esposto" le loro opere nel negozio dei Ferretti.

Nel giugno del 2013 i Fratelli Ferretti chiudono la loro attività.

Agosto 2013: il colorificio Vecos riapre con una nuova gestione la quale è consapevole dell'eredità storica e delle consuetudini consolidate in cui va ad inserirsi.

Nei primi momenti cerca di introdurre semplici, piccoli cambiamenti pur avendo una visione molto diversa rispetto a ciò che Vecos è stato finora, con la consapevolezza che i "subentri" in attività storiche sono sempre delicati.

Il colorificio Vecos traccia così, passo dopo passo, la propria "missione" e inizia ad assumere una propria visione specifica da evolvere nel tempo.

Via Roma, centro storico, micro impresa, periferia, quartiere multietnico.

Impresa al femminile, priorità alle due case produttrici italiane: Maimeri e Ferrario. 

bottom of page