top of page

LABORATORIO DI MUSICA E PITTURA

Il laboratorio di Musica e Pittura  è un’esperienza plurisensoriale in cui viene data ai partecipanti la possibilità di sperimentare le analogie tra suono e colore  attraverso un’improvvisazione gestuale e segnica coordinata da Silva Nironi.

"In generale il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull'anima. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima il pianoforte dalle molte corde. L'artista è una mano che toccando questo o quel tasto mette in vibrazione l'anima umana....".

"Come un musicista può comunicare le sue impressioni del sorgere del sole senza ricorrere al canto del gallo, così il pittore dispone di mezzi puramente pittorici per 'rivestire' le sue impressioni del mattino senza bisogno di dipingere un gallo.”

Kandinsky era affascinato dalla totale astrazione che si può raggiungere tramite la costruzione musicale.

"Per noi pittori il più ricco ammaestramento è quello che si trae dalla musica. Con poche eccezioni e deviazioni la musica, già da alcuni secoli, ha usato i propri mezzi non per ritrarre le manifestazioni della natura, ma per esprimere la vita psichica dell'artista attraverso la vita dei suoni musicali...".
La sua concezione di un universo armonico di suoni e colori congiunti lo portò a stabilire una connessione tra il timbro di alcuni strumenti musicali, colori, sensazioni.

TUTTI I LABORATORI SONO CORREDATI DA DIAPOSITIVE E DISPENSE

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

TEL. 0522 437125 

CELL. 331 4682081

bottom of page